Guida alla scelta delle fedi nuziali: la fede comoda
La fede nuziale è l’anello per eccellenza e và scelto con cura non solo per il suo elevato valore simbolico e spirituale, ma anche perchè è destinato a scintillare sull’anulare degli sposi per il resto della loro vita. La fede ideale è quindi un gioiello realizzato in un metallo prezioso e resistente all’usura che deve rispecchiare i gusti e le caratteristiche dei futuri coniugi. In questo post vi elencherò le principali tipologie di fede nuziale e vi darò qualche consiglio su come realizzare degli anelli unici, eleganti e personalizzati.
Nell’immaginario collettivo la fede nuziale è un anello d’oro giallo, liscio, lucido e piuttosto sottile. Questa descrizione corrisponde più o meno alla definizione di “fede classica“, un anello dall’interno completamente piatto, dall’esterno bombato, privo di pietre preziose ed il cui peso varia da 2 a 5 gr. Quello che molti non sanno è che esistono almeno altre tre tipologie di fede nuziale e che ogni tipologia, inclusa quella classica, può essere rielaborata con un’infinità di varianti personalizzate.
Ma andiamo per ordine, la fede matrimoniale più richiesta in questi ultimi anni è la cosiddetta “fede comoda” che, a differenza di quella classica, ha una sezione ellittica ed un interno bombato che la rende priva di spigoli e quindi più vestibile. In alternativa si può scegliere una “fede francesina“, di forma classica ma molto più sottile e quindi particolarmente adatta a chi, come la maggior parte degli uomini, non è abituato a portare anelli. Ultima ma non meno importante, la “fede mantovana“, una versione spessa della fede classica, larga circa 6 mm.
Come vi avevo anticipato, ognuna di queste fedi può essere personalizzata. Oggi, ad esempio, vanno molto di moda le fedi bicolore, che mescolano oro bianco ed oro rosa. Molte coppie, inoltre, decidono di aggiungere un’incisione e/o una piccola pietra preziosa ai loro anelli nuziali, conferendo loro brillantezza e unicità. Se poi siete degli inguaribili tradizionalisti, potete sempre optare per una fede classica in oro giallo: dopotutto, se le mode passano, le vostre fedi dureranno per sempre!
Infine, un consiglio valido per tutti: scegliete delle fedi che si adattino ai gioielli che già possedete e che preferite, perchè spesso li indosserete assieme.
E se, dopo che vi si è aperto questo mare di possibilità, non sapete quali fedi scegliere, non esitate a contattarmi! Realizzerò per voi delle splendide fedi personalizzate.
Eva