Di quanto tempo necessita la creazione di un anello?
Realizzare anelli artigianali è un lavoro creativo entusiasmante. Per farlo bisogna scoprire i desideri e i gusti di chi indosserà il gioiello, poi progettarlo, disegnarlo e a volte fare un bozzetto tridimensionale. Ci vuole un po’ di tempo, ma ne vale davvero la pena!
(foto di Ermanno Friso che ritrae Eva)
«Ma quanto tempo richiede la creazione di un anello?» È una domanda che mi sento rivolgere spesso, soprattutto da chi apprezza il lavoro artigianale e sa che un gioiello realizzato a mano contiene qualcosa di chi lo commissiona e qualcosa di chi lo produce, quindi è unico, oltre che per la foggia, anche per questo!
Quanto tempo mi serve per la creazione di un anello? Tutti i miei gioielli sono pezzi unici, non faccio mai due anelli uguali, ognuno è pensato per la persona che lo indosserà. Il primo passo per creare un anello è parlare con chi me lo richiede, in modo da poterlo progettare secondo le forme, i colori e le superfici che faranno sentire al settimo cielo la ragazza a cui è destinato.
Quando passo al bozzetto, devo disegnare pensando a come realizzare quelle forme. Alla Scuola orafa di Padova, dove ho studiato, ho imparato a creare gioielli lavorando principalmente con lastre e fili metallici. Questo significa che, mentre disegno, devo scomporre mentalmente le forme dell’anello in solidi geometrici che poi potrò deformare, saldare e limare. Una volta che ho ottenuto lo schizzo che mi soddisfa, passo alla realizzazione. Spesso, però, prima di prendere in mano l’oro produco un bozzetto in carta, e magari anche in argento, per studiarne la tridimensionalità.
Quanto tempo richiede, dunque, la creazione di un anello? Parecchio! Per questo mi prendo sempre un paio di mesi per ogni gioiello, è il tempo necessario per realizzare anelli artigianali in modo professionale e con la giusta serenità.
Se vuoi capire come riesco a creare un anello unico e personalizzato, vieni a trovarmi nel mio laboratorio: faremo una chiacchierata e disegneremo il bozzetto!
Eva