Giocando con la geometria creo un anello ritorto triangolare
Creare un anello innovativo e al tempo stesso semplice ed elegante è una bella sfida. A volte parto da una scintilla di idea senza sapere dove mi porterà, come nel caso dell’anello ritorto che ho realizzato per Sandro, tutto giocato sulla geometria: una sorpresa stupefacente!
Sandro mi ha chiesto esplicitamente un anello di fidanzamento triangolare: per la sua ragazza voleva un oggetto originale ma non troppo grande o vistoso. L’idea mi è subito sembrata ottima! Mi piace molto giocare con le forme geometriche, perché sono le figure fondamentali dell’arte e in quella occidentale hanno sempre avuto un ruolo primario, ognuna con un significato simbolico ben preciso, per quanto variabile a seconda dell’epoca, della filosofia e della religione. Il triangolo, per esempio, rappresenta la divinità tra greci, romani, ebrei e cristiani, quindi lo troviamo in moltissime opere pittoriche, scultoree e architettoniche. Insomma, l’idea di un anello triangolare, sinuoso e con gli spigoli fuggevoli, era davvero stimolante.
Ho deciso di lavorare torcendo un filo a sezione triangolare, ma nemmeno io sapevo a quali forme sarei arrivata, così ho chiesto a Sandro qualche giorno per studiare la fattibilità dell’anello ritorto attraverso un bozzetto in argento per poi passare alla creazione del gioiello vero e proprio. Il risultato è stato fantastico! Ho realizzato un anello ritorto in oro bianco, semplice ma dinamizzato con un pizzico di originalità e valorizzato dalla finitura di superficie: ho lucidato due facce e battuto a martelletto la terza, in modo da esaltare la forma triangolare. Il solitario, un diamante etico libero da castone, è una magnifica pietra di tipologia classica che si coniuga perfettamente con la vivacità della forma dell’anello ritorto.
L’anello ritorto con solitario che la fidanzata di Sandro porta al dito è un oggetto unico, come tutti quelli che creo, ed è un bell’esempio di quel che può nascere unendo il vostro amore e i vostri desideri con la mia creatività ed esperienza!
Se vuoi approfondire sugli anelli di fidanzamento unici ed artigianali che creo puoi leggere questa guida, oppure se hai già un’idea di anello puoi contattarmi qui.
Eva