La vostra storia indelebile in due anelli con dedica
Tra i tanti modi esistenti di lasciare romantici segni visibili della propria storia d’amore, a parte le scritte sui muri (comunque non permesse…), il più pregiato riguarda gli anelli con dedica. Se ti è capitato di pensare a delle fedi con disegni incisi che parlano di te, oppure a due anelli con dedica incisa a mano, sei nel posto giusto!
Mi è già capitato di creare anelli con dedica. Si trattava, ovviamente, di anelli di fidanzamento. Le dediche e le parole che vi si possono scrivere sono infinite, tutto dipende dalla superficie dell’anello a disposizione. In una coppia di fedi nuziali ho scritto «Per sempre»; o anche «Verso l’infinito…» in una, e nell’altra «…e oltre».
All’interno delle fedi nuziali, per tradizione, si scrive il nome degli sposi, seguito dalla data; ma quando si parla di anelli personalizzati con incisione non ci sono regole. A mano ho riprodotto numeri, date, lettere, persino numeri che sembrassero altri numeri. Un «5» che sembrasse un «6» perché la data del fidanzamento non era chiara, ma a cavallo della mezzanotte… A fare la differenza negli anelli con scritta personalizzata, a volte, può essere soltanto un solco sul metallo!
Perché si scelgono degli anelli con incisione interna? Perché gli innamorati vogliono imprimere nel metallo un messaggio e comunicarlo al mondo. Alcuni sposi scelgono di non mettere i nomi all’interno delle fedi, ma fanno incidere le loro iniziali all’interno o all’esterno. Le combinazioni possono essere davvero infinite in questo caso, si posso trovare molteplici incastri di lettere, orientamenti diagonali o ripartizioni diverse tra i due anelli, di modo che le iniziali siano leggibili sovrapponendo le due fedi una sull’altra. Un gioco ad incastro in pratica. L’incisione a mano viene fatta con uno strumento che si chiama bulino, è una specie di piccolo scalpellino di acciaio. L’incisore ha decine di bulini con punte diverse.
Una delle più belle frasi che mi hanno fatto incidere su due anelli nuziali è stata «Fino alla fine del mondo», scritta in portoghese (leggi la storia qui). Oltre a lettere e frasi, però, ho inciso anche numeri romani del giorno o dell’anno del matrimonio, o semplicemente una decorazione esterna su un anello (dei fiori o un tralcio di vite intrecciata). L’incisione diventa così una texture che rende il tuo anello unico al mondo.
Se stai cercando altre idee per il tuo anello con dedica contattami subito e raccontami la tua idea di anello personalizzato, sarò felice di realizzarla.
Eva