Come si calcola il costo delle Fedi Nuziali
Determinare il costo di una coppia di fedi nuziali artigianali ed uniche è sempre un po’ problematico, di solito fornisco una stima e mi avvicino sempre di molto al reale costo delle fedi matrimoniali. Provo a spiegarvi quali variabili sono significative nel costo finale di una coppia di fedine. Come si calcola il costo delle Fedi Nuziali?
La stima è principalmente calcolata sul peso dell’oro totale delle due fedi, sulla manodopera e su eventuali incisioni o punti luce da inserire. L’errore della stima varia rispetto alla quantità di oro usata effettivamente, quindi in base alla tipologia e forma delle fedi nuziali.
Generalmente, grazie ai miei duri anni di esperienza, riesco sempre ad azzeccare la quantità di oro da utilizzare, potendo così fornire un preventivo costo per le fedi nuziali. Dovete considerare che creare artigianalmente gioielli unici, significa affrontare ogni anello o coppia di anelli per la prima volta senza aver fatto bozzetti o simulazioni, come succede nell’industria. Ogni mio gioiello creato per una coppia di sposi è nuovo anche per me, quindi devo ingegnarmi per la sua realizzazione.
Io so fornire una stima del peso di un mio anello, ma ognuno di voi può controllare la borsa per conoscere la valutazione giornaliera dell’oro, in base a quella si fa il prezzo per il peso di un gioiello.
A volte qualcuno mi chiede di creare anelli di fidanzamento in argento, purtroppo questo metallo, assai meno costoso dell’oro, non ha le stesse caratteristiche di durabilità, è molto più tenero e facilmente ossidabile….una coppia di fedi in argento non sarebbero di buon augurio di fedeltà ed eternità.
L’uomo da secoli usa l’oro per la produzione di gioielli, oggetti religiosi o divinatori, proprio per le straordinarie doti meccaniche e fisiche che possiede. Per me l’oro giallo è un materiale estremamente bello da lavorare, mi fa perdere la testa!
Eva