Quanti colori può avere un Diamante
I diamanti possono avere uno spettro di colori molto ampio, capace di soddisfare i gusti di ognuno di noi. Vediamo una breve carrellata dei colori più comuni e le caratteristiche di ogni diamante in base al proprio colore. Quanti colori del diamante?
Quando parliamo di tipi di colore di un diamante, solitamente ci si riferisce alla gradazione di bianco (da D a I), cioè brillanti incolori e trasparenti. In realtà i colori dei diamanti possono essere molteplici, la gradazione è dovuta alla presenza di qualche minerale estraneo. Per questo motivo, il colore dei diamanti può variare dal giallo al marrone in natura, i cosidetti diamanti “fancy”, ma nel mercato si possono trovare diamanti anche con colorazioni indotte nere, rosse, rosa o blu.
Per quanto riguarda le caratteristiche dei diamanti colorati neri, le differenze fisiche sono evidenti rispetto ad un diamanti incolore. Infatti i diamanti neri non brillano, poiché non essendo trasparenti impediscono alla luce di entrare ed essere riflessa dalle faccette interne del diamante, conferendo un colore scuro e piatto.
I colori dei diamanti sono classificati dal Gemological Institute of America (GIA) secondo una scala metrica internazionale: le colorazioni dal giallo al marrone sono considerate come appartenenti alla scala classica del colore che va dalla lettera D (bianco eccezionale) alla Z (giallo chiaro); i colori dei brillanti superiori alla Z sono classificati come “fancy” (fantasia).
Le pietre naturali più rare sono senza dubbio quelle di colore rosso, seguite dalle verdi e dalle blu. Le caratteristiche dei colori dei brillanti, dovute ad impurezze, permettono a queste pietre preziose di raggiungere tutti i tipi possibili di colorazione: questo le rende veramente straordinarie e adatte per ricordare momenti straordinari della vita di ognuno.
A tal proposito, per quanto riguarda i colori dei diamanti per anelli di fidanzamento certamente i più richiesti sono quelli incolore ma oggi sono molto in voga le verette di diamanti gialli o rosa da abbinare a verette di zaffiri o rubini…
In ogni caso non fatevi influenzare dalle mode, scegliete il colore che sentite più adatto a voi per il vostro anello di fidanzamento personalizzato.
Eva