Anelli con la data: come inciderli e perchè

Condividi l'amore:

Uno dei modi tradizionalmente più diffusi per personalizzare un gioiello è incidervi una scritta o un disegno. I più diffusi sono gli anelli con una data speciale riportata sulla superficie interna. Sai come e perché si incide un gioiello? Te lo spiego in poche parole!

foto anelli con data

Coppia di anelli con data e nomi incisi a mano all’interno. Raffinato lavoro di incisione.

(Incisioni di Michele Griggio)

I gioielli incisi sono tra gli ornamenti più antichi di cui abbiamo notizia. I primissimi anelli incisi risalgono all’età del bronzo, ma non erano semplici decorazioni: erano veri e propri sigilli. Neanche oggi i gioielli vengono incisi semplicemente a scopo ornamentale, spesso il vero obiettivo è rendere unico l’oggetto personalizzandolo. Il caso più diffuso è quello degli anelli con una data incisa nella parte interna. Si tratta per lo più di fedi nuziali, sulle quali si riporta la data delle nozze, oppure quella del primo incontro, del primo bacio o di altri eventi significativi. Trovo che sia molto romantico rendere unico al mondo il proprio anello con l’incisione di una data importante. Volendo, si può anche optare per l’incisione dei nomi della coppia, una sigla importante, le iniziali, un numero speciale o una frase… ma solo se lo spazio è sufficiente!

Se gli anelli con la data sono i più diffusi, in realtà tutti i gioielli di una certa dimensione e di un certo spessore si possono incidere. Sono due le tecniche fondamentali: quella a pantografo e quella a mano. Il pantografo è una macchina dotata di una fresetta in punta; si usa piuttosto raramente e solo per incidere lettere o numeri. L’incisione a bulino, invece, è una vera e propria arte, praticata da incisori e incastonatori esperti. L’incisione su metallo è un’arte antichissima, usata anche per creare stampe numerate. Si tratta di una tecnica lenta e precisa che permette di eseguire sul metallo qualsiasi disegno miniaturizzato perché la punta del bulino può avere infinite forme e dimensioni.  Ma ovviamente dipende dallo spazio: maggiore è la dimensione della scritta o del disegno, più grande deve essere il gioiello.

Forse ora ti ho confuso un pò le idee con tutti questi spunti, ti consiglio di leggere la mia “guida per la scelta delle fedi nuziali artigianali”, scarica l’ebook gratuitamente dal mio sito!

Hai già qualche idea? Contattami!

Eva


Se stai cercando un anello oppure delle fedi artigianali o un qualsiasi gioiello contattami compilando adesso questo form:

Comments are closed.