anelli in oro nero : il “lato oscuro” della bellezza
Il nero, nell’immaginario collettivo che ci è stato tramandato, è sempre stato un colore a cui associare immagini prettamente negative. Non a caso è protagonista in molti termini e modi di dire che si riferiscono a situazioni “opache” o fuori da regole condivise ed ammirevoli. Esempi? Beh, quando abbiamo poche speranze “vediamo nero”; se un sistema è fuori dalla legge, allora opera “in nero”; e resta pur sempre il colore del lutto qui in Italia. Eppure c’è chi lo ama e viene nel mio laboratorio a chiedere proprio anelli in oro nero. Ecco cosa c’è da sapere…
Innanzitutto è bene ribadire che la scelta di un colore è un fattore estremamente soggettivo, perché influisce sull’umore proprio e su quello di chi ci circonda. Io ammetto di essere tra quelle persone che adorano il nero, ma resta in fondo un colore aggressivo e trasgressivo, che ci mette in una luce strana. Calimero, ad esempio, il famoso pulcino tutto nero, era un outsider….e infatti a me piace proprio per questo!
Ma cosa sono gli anelli in oro nero? E davvero esiste l’oro nero?
In realtà no. Esiste una lega chiamata “oro nero” composta da oro puro e cobalto ma nessuno la usa o la commercializza. Esiste anche l’ oro blu, una lega composta da oro puro e ferro ma anche questa è davvero poco utilizzata. Queste particolari leghe sono difficili da saldare e da fondere, a livello artigianale; inoltre non sono ipoallergeniche.
Esiste però un’altra via per ottenere una colorazione nera sull’oro: bisogna creare un anello in oro e poi fare un bagno galvanico di rutenio. Il rutenio ha un colore antracite, grigio scuro, gli atomi di rutenio si depositano su tutta la superficie esterna degli anelli ricoprendoli, conferendo così il colore che li trasforma in anelli in oro nero. Essendo un bagno, come la rodiatura, il processo che dà vita a fedi in oro nero e anelli di fidanzamento in oro nero è quindi superficiale, e andrebbe ripetuto periodicamente nel tempo come una sorta di manutenzione annuale del vostro gioiello.
Il bagno che annerisce l’oro si mantiene poco nelle zone più esterne di una fede o di un anello, quelle zone che vengono smussate e strisciate nel tempo, ma si mantiene quasi intatto all’interno di solchi e incisioni personalizzate! Perciò si possono creare anelli su misura con incisioni in nero o scritte annerite che reggono bene l’usura quotidiana.
Nonostante ciò, un anello colorato in parte da toni anneriti è un dettaglio personalizzante molto interessante, e per alcune persone è una vera e propria spinta in più! I vostri anelli in oro nero sono quindi pronti per essere creati: parlatemi della vostra passione per il “lato oscuro” della bellezza, la trasformeremo in simboli da legare al dito ad imperitura memoria!
Eva