L’anello con Acquamarina è un’onda d’oro bianco
Come si sceglie il colore di una pietra per un gioiello? I fattori sono tanti: la moda, il budget, il tipo di gioiello che vogliamo… ma secondo me il più importante è il gusto personale! Naturalmente ci sono alcune accortezze importanti e poi bisogna creare il gioiello giusto per la pietra scelta: come l’anello con acquamarina che ho realizzato per la mamma di Federica.
La mamma di Federica ha scelto una pietra dal colore molto simile a quello dei suoi occhi e mi ha chiesto di creare per lei un anello con acquamarina. La pietra era molto bella e aveva una forma particolare che ha stimolato la mia fantasia. Ma andiamo con ordine.
L’acquamarina è una pietra di colore, come tutte le pietre preziose colorate che non sono diamanti: zaffiri, rubini, smeraldi, topazi… l’elenco è lunghissimo. In queste pietre è molto importante l’intensità del colore: più è intenso, più la pietra è bella e quindi costosa. Quello che valorizza ancora di più questa caratteristica è il taglio, che si basa sul nucleo di colore, spesso concentrato in un punto preciso della pietra chiamato padiglione, vale a dire la parte conica che culmina in una punta capovolta.
La pietra su cui dovevo lavorare – piuttosto grande, rettangolare e con gli angoli smussati – mi sembrava perfetta per un anello con acquamarina in oro bianco dalla forma leggera ma solida che ne bilanciasse le dimensioni. Nel gioiello che ho ideato la pietra è trattenuta da un anello martellato che ricorda la forma di un’onda.
La mamma di Federica è stata felicissima del suo anello con acquamarina personalizzato, non smetteva di dirmi quanto fosse originale e di classe. Rendere felice una cliente è la cosa più bella del mio lavoro. Che tu abbia in mente un anello con acquamarina o qualsiasi altro gioiello, contattami: non vedo l’ora di realizzare il tuo sogno!
Eva