Anello etico, la scelta che rispetta l’uomo e l’ambiente
Le mie creazioni dipendono da una precisa visione etica. Progetto personalmente ogni gioiello e lo realizzo con le mie mani: tutto è artigianale, prodotto singolarmente, non in serie. Unico e irripetibile. Continua a leggere e vedrai, nel dettaglio, perché parlo di anello etico.
Voglio che i miei anelli simboleggino, oltre ad un grande amore, il rispetto per l’ambiente e per l’essere umano. Per questo utilizzo solo diamanti etici certificati, provenienti dal Canada; ogni singolo diamante è rintracciabile, perché sulla cintura ha un codice di riconoscimento univoco inciso a laser. Questi particolari diamanti etici vengono estratti secondo le severe leggi governative canadesi che seguono tre principi cardine: 1) sicurezza dei lavoratori; 2) rispetto per le popolazioni locali; 3) totale responsabilità ambientale.
Cosa sono invece i diamanti insanguinati? Il blood diamond è un diamante estratto in zone di guerra, venduto poi clandestinamente per finanziare gli eserciti dei “signori della guerra” e quindi assolutamente non rintracciabile. Non può esistere un anello etico sporco di sangue!
Un anello di fidanzamento etico al 100% fa invece rima con anello in oro etico certificato al 100%. Come Fairmined, l’oro che uso per i miei anelli etici e di cui sono licenziataria dal 2019. L’oro etico Fairmined proviene da Colombia, Perù e Bolivia ed è estratto e commercializzato secondo i criteri della Fairtrade and Fairmined Certification.
L’oro Fairmined arriva da realtà minerarie in cui i minatori sono cooperanti o co-proprietari stessi dei bacini e lavorano sicuri e tutelati, estraendo l’Oro Fairmined con mezzi sostenibili per l’ambiente. Le cooperative minerarie fanno capo a ALLIANCE FOR RESPONSABLE MINING, l’ente che ne verifica l’equo-sostenibilità. Alle miniere che aderiscono al progetto è rilasciata la certificazione che stabilisce come l’Oro Fairmined sia estratto e commercializzato nel rispetto del territorio in cui si trovano i bacini auriferi e dei suoi abitanti.
L’oro Fairmined si distingue anche perché è estratto privilegiando, dove si può, metodi di separazione meccanici, in alcuni casi utilizzando il setaccio; altrimenti è consentito, nel rispetto di rigide norme ambientali, il limitato utilizzo del mercurio, le cui doti chimiche vengono sfruttate con il “retorto”, tecnica che ne impedisce la dispersione nell’aria.
L’anello etico è il frutto di un lavoro equo e solidale. Il tuo momento da ricordare diventerà così due volte speciale.
Contribuisci a rendere migliore la tua vita sul tuo stesso pianeta: l’anello etico è più bello. Scrivimi!
Eva