Oggi vi stupisco: ecco a voi un anello insolito con diamante!
Ciondoli che racchiudono insetti, orecchini da cui pendono piccole teiere in stile Ming, anelli fatti con bulloni o a forma di pasticca… sono follie uscite da un film di Tim Burton? No, sono gioielli concettuali. È il mondo del gioiello contemporaneo: non un semplice ornamento, ma un “messaggio” da indossare. I più grandi orafi italiani e stranieri si cimentano in quest’arte, e anche a me piace fare incursioni in questo campo. Proprio di recente ho creato un anello davvero insolito con diamante…
Non serve realizzare un anello insolito per riempirlo di significato, tutti gli anelli di fidanzamento che escono dal mio laboratorio esprimono qualcosa di molto personale. Tuttavia l’insolito solitario che ho creato per la ragazza di Riccardo si inserisce in quel filone da cui nascono gioielli che non parlano solo a chi li indossa, ma cercano di dire qualcosa di universale o di lanciare una provocazione sovvertendo le regole. Il grande orafo Otto Kunzli, per esempio, concepisce il gioiello come un oggetto prezioso che non si vuole esibire, anzi spesso preferisce celarsi. Ecco quindi il suo famosissimo braccialetto in gomma che racchiude una sfera d’oro: la parte di valore c’è… ma non si vede! Altri artisti combinano materiali preziosi e materiali poveri o addirittura disgustosi, come gli insetti. Tutto dipende dalla sensibilità dell’orafo e da quello che vuole comunicare.
Quando Riccardo mi ha chiesto un anello insolito ed etico (i diamanti che uso sono tutti certificati) ho deciso di ispirarmi a Otto Kunzli. Mi sono chiesta: chi ha detto che la pietra deve sempre avere una posizione perfettamente orizzontale rispetto al dito? Certo, in questo modo tutti la possono vedere, ma perché non osare, nasconderla leggermente come un piccolo tesoro nel suo scrigno, e fare in modo che solo la ragazza che lo indossa possa godersela completamente? In fondo questo anello è suo e solo suo! Così ho creato questo insolito anello con il diamante in posizione verticale, un solitario originalissimo in oro bianco con finitura a martelletto incrociato. Sì, mi sono sentita un po’ artista!
Se volete saperne di più sui gioielli concettuali e desiderate un anello insolito con diamante o altre pietre preziose, non dovete fare altro che contattarmi!
Eva