fedi nuziali con intarsio : una sfida alla tradizione?
Per il proprio matrimonio non si possono porre limiti alla creatività e al desiderio di personalizzare ogni dettaglio. Anche le fedi, di solito considerate anelli classici da scegliere secondo tradizione, in realtà possono essere personalizzate nei modi più vari e soggettivi. Avete mai sentito parlare di fedi nuziali con intarsio?
Intarsiare significa incastrare, anziché sovrapporre, un elemento decorativo in una superficie. È un procedimento di grande effetto che può avere un semplice scopo ornamentale ma anche una finalità pratica.
Per Ilaria e il suo futuro sposo, per esempio, ho creato due fedi con tassello passante (quindi visibile sia all’esterno sia all’interno), con una battitura a martello dall’effetto grezzo e materico. Sono entrambe in oro giallo e l’elemento a intarsio, di forma esagonale, è in argento, un dettaglio espressamente richiesto dagli sposi, secondo cui l’argento a contatto con la pelle dà benefici energetici.
Un esempio diverso di fedi con intarsio personalizzato sono gli anelli di Alberto e Annalisa, che hanno voluto una fede in oro giallo con tassello in oro bianco e l’altra a colori invertiti, semplicemente in base al tipo di oro che preferiscono. Ma anche in queste fedi nuziali con intarsio non c’è niente di casuale, infatti i tasselli hanno la forma del triangolo e del cerchio, simboli dell’uomo e della donna.
Desiderare fedi particolari con intarsio o con battiture insolite, forme originali, pietre preziose o altri dettagli decorativi dal valore personale e simbolico non significa rinnegare la tradizione ma aggiungerle valore. È questa la mia passione, contattami qualsiasi fede nuziale personalizzata tu voglia!
Eva