Ho già in mente un disegno dell’anello di fidanzamento, lo puoi fare per me?
È bellissimo quando un ragazzo ha un’idea personale per l’anello che vuole donare alla sua fidanzata: dentro c’è sempre qualcosa della loro vita insieme. Se hai qualche idea che vuoi trasformare in un gioiello, possiamo discuterla e studiarne la fattibilità: realizzeremo insieme il disegno dell’anello di fidanzamento che la tua ragazza sogna.
Sembra che Federico Fellini abbia detto un giorno: «L’arte è sempre autobiografica», una massima che spesso è vera anche per l’artigianato. Nel mio laboratorio lo è! Soprattutto quando si tratta di realizzare un bozzetto.
Capita che un ragazzo abbia già un disegno dell’anello di fidanzamento che desidera regalare, perché vuole che rappresenti un aspetto importante del rapporto con la sua lei o un momento della loro storia d’amore. Per me è molto importante avere informazioni che mi permettano di creare esattamente la forma più adatta alla coppia. Per questo, prima ancora di prendere carta e matita per definire il disegno dell’anello, faccio sempre due chiacchiere per scoprire i gusti della fidanzata. Oro bianco, giallo o rosa? O magari un anello a più colori? Con la pietra o senza? Oppure con una perla? E poi quale foggia, quale incastonatura?
Quando le idee cominciano a chiarirsi, inizio lo studio della forma dell’anello. È sempre emozionante vedere come, bozzetto dopo bozzetto, attraverso le riflessioni fatte insieme al fidanzato trepidante, le forme diventino man mano più precise fino a portare al bozzetto dell’anello definitivo. È così che la vita della coppia diventa parte del gioiello, e il gioiello diventa un oggetto unico e davvero personalizzato.
Tobia è architetto e fin da subito ha voluto partecipare attivamente alla creazione dell’anello di fidanzamento per la sua ragazza. Con enorme entusiasmo mi ha proposto alcuni disegni che abbiamo rivisto insieme, abbiamo studiato la fattibilità ed i limiti di esecuzione. La fase di progettazione è stata particolrmente lunga perchè Tobia ha scelto di usare due diamanti ovali di dimensioni diverse.
Quando il disegno dell’anello di fidanzamento nasce in questo modo, è impossibile sbagliare, tanto che spesso le ragazze vogliono ringraziarmi di persona!
Se sei un fidanzato che ha deciso di fare la grande proposta, vieni nel mio laboratorio e raccontami cosa deve esprimere il tuo anello di fidanzamento oppure portami direttamente il tuo disegno, lo vedremo insieme!
Eva