I gioielli di Eva Franceschini a New York

Condividi l'amore:

Quattro settimane fa Eva Franceschini si trovava a New York ad esporre i suoi gioielli più pazzi: grandi bracciali forellati, orecchini ispirati ad aquiloni, spille a spirale, voluminosi anelli arricciati! Ha portato in mostra solo gioielli in argento forellati a mano e colorati con colori eccentrici. Nemmeno a dirlo esclusivamente gioielli unici e mai ripetuti, in pratica personalizzati.

Il bracciale forato a mano, di Eva Franceschini, scelto per il catalogo della mostra tenuta al MAD di New York.

Il bracciale forato a mano, di Eva Franceschini, scelto per il catalogo della mostra tenuta al MAD di New York.

foto di Martina Zancan

Sono stata selezionata dalla curatrice del Museo di arte e design per l’annuale mostra che organizza il MAD. L’evento, chiamato “Loot, è un appuntamento imperdibile per moltissime signore newyorkesi desiderose di ammirare nuove forme, materiali e tecniche di lavorazione riguardanti il gioiello contemporaneo.

Eva Franceschini LOOT

Il MAD si trova all’interno di uno stilosissimo palazzo, a Columbus Circle, naturalmente a Manahattan… insomma un vero sogno per me! Oltre alla stupenda location devo dire di aver ammirato l’efficienza organizzativa dello staff del museo, considerando che eravamo in 50 ad esporre, tra orafi e designer, provenienti da tutto il mondo; l’evento si può considerare “grosso”!
Inoltre ho apprezzato gli innumerevoli gadget fatti fare per l’evento: dal tovagliolino agli m&m’s stampati e personalizzati…. tutto attorno a me diceva “LOOT-MAD-2015” …molto divertente!!
Al cocktail party, la sera prima dell’inaugurazione, c’erano addirittura delle caramelle gommose a forma di anello con diamante!

foto Eva Franceschini LOOT

Eva Franceschini in esposizione al LOOT 2015 con i suoi gioielli.

foto LOOT 2015

Durante l’esposizione ho ricevuto molti complimenti per i miei gioielli, quando spiegavo che sono tutti forati a mano ed i fori sono fatti uno ad uno, le persone sgranavano gli occhi, qualcuno mi ha bonariamente detto che ero “pazza”!!! Ci tenevo a specificare l’aspetto così artigianale dei miei gioielli forati perchè in mostra con me c’erano due artiste con accessori forati a laser ed inoltre perchè gli americani adorano la manualità italiana, il famoso “made in Italy”.

In mostra eravamo ben 8 artiste italiane ad esporre, ognuna con gioielli estremamente diversi ed ecclettici. Durante la settimana di esposizione ci siamo conosciuti l’un l’altro, alla fine si è creato un piacevolissimo ambiente rilassato tra noi, dietro le vetrine!

Desideri un gioiello contemporaneo personalizzato? Contattami.

Eva Franceschini


Se stai cercando un anello oppure delle fedi artigianali o un qualsiasi gioiello contattami compilando adesso questo form:

Comments are closed.