Perchè scegliere un anello di fidanzamento equo solidale
È possibile donare un anello di fidanzamento equo solidale? Sono felicissima di dire che la risposta è sì e che i miei anelli lo sono. Ma che cosa significa davvero anello equo solidale?
Comprare un anello equo solidale significa acquistare un oggetto che rispetta le persone che lo producono e l’ambiente in cui è stato realizzato.
I miei gioielli sono equosolidali prima di tutto perché sono io a produrli interamente: io creo il progetto, acquisto le materie prime, fondo la lega nel crogiuolo, trafilo l’oro e lo lavoro con pinze e martello fino a dargli la forma desiderata. È un’attività “made in Italy” svolta in condizioni di sicurezza e pulizia.
Anche la provenienza delle materie prime è fondamentale per poter definire un anello di fidanzamento equo solidale.
Per quanto riguarda i diamanti, ho scelto di usare solo diamanti etici certificati, vale a dire estratti nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente in aree in cui non sono in atto conflitti.
Inoltre chi lo desidera può decidere di creare il proprio anello equo solidale in oro etico certificato Fairmined. Si tratta di oro estratto:
senza inquinare,
senza sfruttare i lavoratori (che spesso sono comproprietari delle miniere stesse),
senza danneggiare o modificare gli ecosistemi in cui avviene l’estrazione e reintegrando la terra rimossa,
senza gettare troppa sabbia nei corsi d’acqua e rispettando le leggi.
L’oro etico, che ha un costo un po’ più alto della quotazione dell’oro giornaliera, è lavorato separatamente e certificato.
Fairmined, è l’oro che uso per i miei anelli etici e di cui sono licenziataria dal 2019. L’oro etico Fairmined proviene da Colombia, Perù e Bolivia ed è estratto e commercializzato secondo i criteri della Fairtrade and Fairmined Certification.
Sono felice e orgogliosa di poter dire che se desideri donare alla persona che ami un anello equo solidale con diamante sono la persona che può aiutarti a farlo!
Scrivimi,
Eva