i tagli del diamante : rotondo, princess, a goccia
Oltre a essere meraviglioso e molto prezioso, il diamante è anche incredibilmente resistente. Queste caratteristiche ne fanno la pietra più adatta, e forse la più usata, per gli anelli di fidanzamento. Ma questo non implica che bisogna accontentarsi di un anello uguale a quello di chiunque altro: ci sono infiniti dettagli che possono rendere unico – e tra questi il taglio del diamante – un anello di fidanzamento personalizzato.
Quale taglio di diamante bisogna scegliere per l’anello? Andiamo per gradi.
Studiando il modo in cui il diamante riflette e rifrange la luce, nel corso dei secoli sono stati sperimentati tagli diversi. Quello che lo rende più luminoso è il taglio brillante, e oggi i più utilizzati per gli anelli etici canadesi – quelli che ho scelto di usare – sono tutti tagli brillante declinati in tre forme principali. Per l’anello di fidanzamento possiamo quindi scegliere fra tre tagli del diamante: rotondo, princess e a goccia.
La tradizione vuole che l’anello di fidanzamento porti montato un diamante bianco di taglio rotondo, ma io non rispetto mai troppo gli usi classici, amo creare anelli singolari e non rinuncio, quando serve, alle forme stravaganti, per questo propongo sempre anche altri tagli.
Per una donna intraprendente e sicura di sé che ama le geometrie affilate consiglierei un taglio princess, che è un quadrato netto e spigoloso. Per una donna romantica e sognatrice mi sembra molto adatto il taglio a goccia, che può essere posizionato in modo asimmetrico e ispira forme giocose e nello stesso tempo equilibrate. Chi preferisce il taglio rotondo resta più vicino alla tradizione ma avrà comunque un anello personalizzato e dalla forma unica!
Tutto questo vale anche per i tagli dei diamanti etici che, mi fa piacere ribadirlo, sono gli unici che uso nel mio laboratorio!
Hai qualche altro dubbio? Contattami ora.
Eva