Un solo anello, due fedine Yin e Yang
Yin e Yang sono termini ormai entrati nella nostra quotidianità, ma cosa significano davvero? E soprattutto… che cosa c’entrano con i gioielli? Per un bravo orafo artigiano qualsiasi idea può diventare forma. Vi racconto come le filosofie orientali hanno dato vita alle fedine Yin e Yang.
In un certo senso le fedine Yin e Yang vengono da lontano… Come molti sanno, nel taoismo e nel confucianesimo lo Yin e lo Yang sono i due principi, opposti ma uniti armoniosamente, che regolano il mondo. Lo Yin è il femminile, la terra, l’oscurità, mentre lo Yang è il maschile, il cielo, la luce. Questa concezione è alla base della filosofia ma anche di pratiche come le arti marziali e la medicina tradizionale cinese.
E qui arriviamo alle nostre fedi Yin e Yang in oro e diamanti. La ragazza a cui era destinato l’anello ha studiato proprio medicina alternativa ed erboristeria, e Stefano mi ha chiesto di creare per lei un gioiello che rappresentasse l’unione di bianco e nero, gli opposti, e che ricordasse la sua passione per le erbe.
Per lui ho ideato le fedi Yin e Yang martellate, volutamente curve, asimmetriche e imperfette che ricordano la forma di un tralcio vegetale. Su ognuna ho inserito un punto luce di diamante, uno nero e uno bianco, e le ho saldate per formare un solo anello.
Le fedine Yin e Yang in oro racchiudono un significato forte per Stefano e la sua ragazza, in parte accessibile a chiunque al primo sguardo, in parte segreto e solo per loro.
Questo è quello che mi piace fare: dare forma alle vostre idee, anche le più complesse!
Eva